Chi sono
Benvenuto alla mia pagina!
Mi chiamo Michela Donda e la mia professione è la parola.
Mi occupo di traduzione, revisione e creazione di contenuti.
Chi sei tu
“Voleva espandere la sua presenza online al mercato italiano e stava cercando un abile traduttore che non si limitasse a volgere i suoi contenuti in un’altra lingua, ma conferisse loro le sfumature della cultura del suo pubblico. Tra i suoi termini di ricerca c’erano la conoscenza della terminologia tecnica e allo stesso tempo un piglio creativo che lo aiutasse a conquistare nuove opportunità attraverso la parola…”
È questo il prequel della collaborazione con il mio cliente tipo e, se ti riconosci, anche con te.
Chi sono io
La mia fascinazione per le lingue straniere ha origini lontane ed è radicata nella mia storia familiare, nella mia infanzia. Sono nata in una terra di confine. Mia nonna e mia madre parlavano tra loro in un dialetto sloveno, per me incomprensibile. Quelle parole sconosciute dal suono insolito erano un codice segreto che ambivo a decodificare. Nella ricerca di questa chiave, ho percorso tante strade: dall’imprescindibile formazione universitaria in traduzione letteraria e tecnico-scientifica a Trieste all’esperienza di vita vissuta sul campo, all’estero.
È curioso che la mia prima esperienza come traduttrice abbia avuto inizio proprio nella città tedesca di Kiel, che aveva ospitato mio nonno come giovane immigrato per lavoro. I suoi aneddoti di quel tempo hanno sicuramente contribuito alla mia naturale Fernweh, che mi ha portato a vivere in diverse città abbastanza a lungo da farmi permeare dalla cultura del posto. Vienna, Berlino, Leeds, Lisbona, Recife, Amburgo e ora Barcellona: qui ho dato inizio alla mia attività da freelance offrendo servizi di traduzione, revisione e creazione di contenuti. Clicca su questi link per saperne di più sulla mia offerta oppure contattami per richiedere maggiori informazioni.
CONTATTAMI
Con questo modulo puoi richiedermi ulteriori informazioni o un preventivo per una traduzione, una revisione o la creazione di contenuti. Se ti trovi a Barcellona, sarà un piacere conoscerti di persona per parlare dei tuoi progetti.